INNAMORARSI DEL FUTURO

Futuro | visioni | aspirazioni | nuove modalità di interazione in politica

image

Arrivano a Schio i FUTURE LAB, laboratori di futuro intergenerazionali, progetto voluto e coordinato dall’Associazione Genitori di Schio (AGE), ideato e condotto dalla Fondazione Capta, sostenuto dal Comune di Schio e affiancato dal progetto Lovers della Fondazione Teatro Civico di Schio. I luoghi del progetto sono luoghi significativi della città: Il palazzo Toaldi Capra, il Faber box, il Teatro Civico. La discussione collettiva e la riflessione condivisa offrono un ottimo spunto per la ripartenza della socialità (sia tra ragazzi che tra adulti) che la pandemia ha limitato. Parole chiave di questo metodo sono: futuro, partecipazione, cambiamento, intergenerazionalità, gruppo. Attraverso dibattiti che guardano al futuro della comunità e del pianeta, riflessioni su mondi alternativi e l'impatto che le nostre decisioni possono avere sulla società, questa attività rielabora la nostra visione della realtà.


Questo tipo di lavoro, inizialmente teorico e ideale, mira ad avere un riscontro concreto sul mondo da parte dei partecipanti, i quali, ci sia augura, si sentiranno spronati, nella loro vita quotidiana, a compiere il cambiamento che desiderano vedere nel mondo. Per incoraggiare la discussione tra i partecipanti e dare loro la possibilità di approcciarsi con persone con le quali si possono immedesimare, Future Lab si divide in tre gruppi di fasce d'età differenti. In aggiunta, in questo modo, si avrà una maggiore eterogeneità nelle voci dei cittadini

TEATRO FORUM MEDIE

Protagonisti i ragazzi degli istituti comprensivi di Schio

Future Lab si divide in tre gruppi, ognuno composto da persone della stessa fascia d’età, i quali svolgeranno attività differenti. Questa scelta è stata operata in modo da permettere ad ognuno di esprimersi in maniera più libera e per incoraggiare la discussione tra i partecipanti, i quali potranno approcciarsi con persone che hanno il loro stesso vissuto e con le quali si possono immedesimare, oltre che per ponderare al meglio le proposte degli animatori e per avere una maggiore eterogeneità delle voci dei cittadini. Per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado: il laboratorio andrà ad esplorare la visione del passato e del futuro dei ragazzi, concludendosi con uno spettacolo teatrale che, durante la messa in scena, vedrà anche il coinvolgimento del pubblico.

FUTURE LAB ADOLESCENTI

Immaginare un futuro possibile

Il gruppo delle scuole secondarie di secondo grado, dopo aver analizzato le utopie e distopie che affollano il nostro immaginario, si lancerà nella creazione di un obiettivo CONCRETO e REALIZZABILE per avvicinarsi un po' di più all'ideale che si erano proposti per il futuro.


Image
Image

FUTURE LAB ADULTI

partecipare in un nuovo futuro

Il gruppo degli adulti parteciperà al Future Lab attraverso incontri online, che seguiranno le stesse fasi del laboratori dei ragazzi: dopo alcuni incontri di dibattito e discussione, elaboreranno un obiettivo concreto da poter realizzare nella loro quotidianità.